ZeroAirSoft Custom Works
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ZeroAirSoft Custom Works

GunMaker - RaceGun - GunSmith
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 SOP hi capa 5.1

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty3rd Settembre 2014, 3:43 pm

Oggi mi è arrivata la SOP e come al solito, problemi....

Esco la replica dallo scatolo, le dò una guardata, la giro la rigiro, mi piace...

Prendo il caricatore lo carico, metto i pallini, lo inserisco, tiro indietro il carrello, tiro il grilletto e non succede niente non spara... riarmo il cane premo il grilletto ma niente non ne vuole sapere.

A quel punto avevo un certo istinto...

[img]SOP hi capa 5.1  Suicidio_zps704510ec[/img]

Il problema è il dente che va a colpire la valvola del caricatore, il cane va indietro ma non arma il dente che picchia sulla valvola del caricatore.

Ho provato a spingerlo con il dito, ha fatto un click ed è andato al suo posto così ho inserito il caricatore e sono riuscito a sparare.
Una volta finiti i colpi estraggo il caricatore, disarmo il cane, ricarico i pallini, rimetto il caricatore e il problema si ripresenta.
Se invece non disarmo mai il cane il difetto non si manifesta.








Torna in alto Andare in basso
bomberos
Gunsmith
Gunsmith
bomberos


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 66
Località : Ferrara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 7:13 am

Tony....non so che dire !!!!
....quasi quasi mi sentirei di consigliarti...come prossimo acquisto...alcuni utili accessori.....
SOP hi capa 5.1  Cornet10

Smile  Smile .....comunque...prima di spendere altri soldi vediamo di risolvere il problema...

Il "dente" cui fai riferimento è questo
SOP hi capa 5.1  Percus10
ovvero il percussore della valvola del caricatore.
Questo percussore si deve "caricare" quando si arma il cane.. scarrellando !!
Però..il predetto percussore è comandato dal disconnettore in foto
SOP hi capa 5.1  Discon10

...dettaglio interno..
SOP hi capa 5.1  Discon11

Se spingendo col dito hai fatto arretrare (quindi "caricare") il percussore...è probabile che il problema sia dovuto anche solo a cattiva lubrificazione del meccanismo (4 pezzi in tutto:..percussore + molla + disconnettore + molla).
Ti consiglio quindi di lubrificare il tutto...meglio se aprendo il gruppo così da verificare anche l'eventuale presenza di "bave" di lavorazione.

Comunque...smontando il carrello puoi verificare il corretto funzionamento dell'insieme armando il cane manualmente poi premendo il disconnettore.
Se tutto è ok il "percussore" scatterà indietro.

A carrello montato..invece..con la pistola capovolta e guardando nel vano caricatore, devi armare il cane scarrellando lentamente e verificare che anche in questo caso il "percussore" scatti dentro.
Questo avviene dopo una corsa di circa 3 cm..quando il cane è armato ed il carrello..tramite apposita "guida" preme il citato disconnettore.

Attendiamo aggiornamenti


P.S.
Scusa ma la senilità incombe assai: confused
Ti avevo inviato le foto dello smontaggio completo dell'Hi Capa ??


Many thanks to http://www.topfire.hk for pictures of the Hi Capa disassembly
Torna in alto Andare in basso
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 10:11 am

Bomberos ha detto:
''Comunque...smontando il carrello puoi verificare il corretto funzionamento dell'insieme armando il cane manualmente poi premendo il disconnettore.
Se tutto è ok il "percussore" scatterà indietro.''

Ho provato ma il percussore non si arma


Si le foto per lo smontaggio me l'hai mandate, però ho un pò di strizza per smontarla.



Torna in alto Andare in basso
bomberos
Gunsmith
Gunsmith
bomberos


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 66
Località : Ferrara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 11:42 am

tonyblack ha scritto:
Ho provato ma il percussore non si arma.......
.........Si le foto per lo smontaggio me l'hai mandate, però ho un pò di strizza per smontarla.

Però se spingi il percussore col dito scatta ?
Hai provato a lubrificare...? (meglio se lubrificante siliconico !!)
Premendo il "disconnettore" e poi il "percussore" per farlo scattare..dove ti sembra che vi sia maggiore "attrito" ?

Quanto allo smontaggio, come per tutte le cose, la prima volta crea un pò di "tensione"...ma non è difficile avendo tutta la sequenza descritta.
L'ideale sarebbe arrivare a questo punto
SOP hi capa 5.1  Percus11
per verificare che la superficie dei due pezzi sia priva di bave.
Torna in alto Andare in basso
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 1:50 pm

Ho appena smontato tutta la pistola, non ho avuti problemi mi sembrava più difficile...
Non mi sembra ci siano anomalie, non c'erano molle fuori posto ne niente.

E' possilbile che il difetto lo provochi il troppo grasso negli ingranaggi?

La stranezza è che una volta sistemato con il dito il percussore, si arma normalmente e tutto fila liscio fino a quando non disarmo il cane.
Torna in alto Andare in basso
bomberos
Gunsmith
Gunsmith
bomberos


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 66
Località : Ferrara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 4:07 pm

Bene Tony...visto che non è difficile... cheers

Se il grasso è di cattiva qualità e troppo pastoso può generare malfunzionamenti..perchè agisce da freno nei movimenti dei pezzi.
Io pulirei tutto accuratamente lubrificando di nuovo con un buon grasso al silicone..o in alternativa..per il momento con silicone spry.

Verifica che le superfici di scorrimento siano prive di asperità e bave !! Eventualmente rimuovi con carta fine (800/1000)

Vedrai che poi tutto va a posto yes master
Torna in alto Andare in basso
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 5:37 pm

Ho dato una pulita a tutto quel grasso e si è sistemato tutto ora funziona bene cheers cheers cheers

Fuori dallo scatolo la replica tirava 7/8cm più in basso dal punto mirato, ma dopo aver regolato la tacca di mira(nel mio caso una 20ina di scatti) il tiro si è centrato.
Con una carica di gas del caricatore della pistola tiro 60 pallini, ho comprato un altro caricatore SOP e ho notato che il primo quando lo ricarico di gas con la bombola ed il caricatore è pieno sbuffa(troppo pieno?) il secondo non sbuffa mai anche se il caricatore si è riempito, perchè?
Torna in alto Andare in basso
bomberos
Gunsmith
Gunsmith
bomberos


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 66
Località : Ferrara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 6:45 pm

yeah!! yeah!! yeah!!
Sono felice che hai risolto il problema !!
Questa è..se mai ce ne fosse bisogno..la prova che questi nostri giocattoli "soffrono" di inconvenienti spesso banali ! Rolling Eyes
...ma a volte...proprio perchè banali...sfuggono al nostro controllo in quanto si pensa subito a chissà quali guasti !! scratch

Normalmente lo "sbuffo" del caricatore è dovuto ad un cattivo contatto tra il "gommino" ,del caricatore stesso, e lo spingipallino.
Nel caricatore che perde sarebbe opportuno..smontare il gommino e sistemare sotto una guarnizione (ritagliata con il cutter) di plastica morbida e sottile (quella dell'imballaggio delle lattine da 6 o bottigliette d'acqua da 0,5lt).
Così il "gommino" del caricatore si alza di qualche decimo di mm riducendo la tolleranza eccessiva.

Torna in alto Andare in basso
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 7:51 pm

No, non mi fa sbuffi dal ''gommino''.

Io mi riferisco alla ricarica si gas del caricatore, lo sbuffo è dalla valvola di ricarica a fine caricata.

Forse c'entra con il ''troppo pieno'' dei caricatori.

In tal caso, il caricatore della pistola ha il ''troppo pieno'' e l'altro caricatore no c'è l'ha o ha qualche problemino.
Torna in alto Andare in basso
bomberos
Gunsmith
Gunsmith
bomberos


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 66
Località : Ferrara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 8:51 pm

Sorry.....
avevo capito male !! Opps

Non sono in grado di risponderti....i caricatori dovrebbero essere uguali ! (i miei lo sono)
Forse una delle due valvole non funziona bene !!

Aspettiamo alcune rosate dalla pistola !!
Torna in alto Andare in basso
GP
WarHammer
WarHammer
GP


Messaggi : 3695
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 59
Località : hinterland Milano

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty4th Settembre 2014, 9:18 pm

Si il problema dello sbuffo è sicuramente da imputare alle valvole differenti ma non è nulla di grave ....... Io per avere 3 caricatori simili ho sputato sangue ...... Hahahahahaha

Tornando sul percussore invece ... La causa di quel disturbo è che trascuriamo sempre che il percussore ha 2 possibilità di movimento ..... Il primo è quello che lo muove verso la valvola per aprirla ma ........ Il secondo, ed era questo il caso , è quello di rotazione e sgancio ...... Mi spiego meglio ...... Togliete il carrello e sparate a vuoto senza caricatore...... Il percussore esce dal corpo per premere la valvola e resta aperto a causa del disconnettere che lo tiene in posizione ....... La pressione del carrello sul disconnettere sgancerá il percussore facendo rientrare .......... Ma ........
Se sparate a vuoto senza caricatore ..... E poi lo inserite La valvola lo spinge verso l'alto E a io questo punto se lo sporco o qualche bava sullo stampo delle parti gli impedisce di rientrare succede esattamente quello che è successo a Tony

Tutto sto pippone per dire cosa ????? Che la differenza tra una cosa che funziona e un rottame essenzialmente essenzialmente sta nel livello di finitura delle parti e nella nostra capacità di accuratizarle

Bravo Tony
Torna in alto Andare in basso
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty5th Settembre 2014, 4:44 pm

Oggi ho fatto un paio di rosate su bersagli 17x17 con pallini 0,25 e tirando a due mani senza appoggio.

[img]SOP hi capa 5.1  IMG_20140905_180302_zps08fde2c6[/img]


[img]SOP hi capa 5.1  IMG_20140905_175731_zps9232746d[/img]


[img]SOP hi capa 5.1  IMG_20140905_180059_zpscde4c51e[/img]


[img]SOP hi capa 5.1  IMG_20140905_180449_zps29acb914[/img]

Appena posso faccio qualche rosata in appoggio.
La mia prima impressione, per quanto relativa vista la mia inesperienza, è ottima.
Sono soldi ben spesi soprattutto per iniziare.
Non avendo nessun metro di paragone con altre repliche non posso dirvi altro, e poi su questo forum
è già ben recensita...





Torna in alto Andare in basso
bomberos
Gunsmith
Gunsmith
bomberos


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 66
Località : Ferrara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty5th Settembre 2014, 7:32 pm

Ottimo Tony !!
Ho confrontato le rosate a 8 mt con quelle della Dynamic...e sono pure più strette...anche l'ultima dove hai sparato più veloce !!! cheers

Sicuramente ha influito anche un pò la pratica fatta, proprio con la Dynamic, ma comunque è anche indicatore delle buone potenzialità della SOP !! ..poca spesa...buona resa Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
claus57
WarHammer
WarHammer
claus57


Messaggi : 1806
Data d'iscrizione : 17.06.12
Età : 67
Località : Veneto Orientale

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty8th Settembre 2014, 10:13 pm

Ed eccoti pure tu sulla cattiva strada dei pasticcioni con le mani sporche!
Adesso sono cavoli tuoi... ti consiglio di allontanarti al più presto da questo forum pena tracolli nel conto corrente, assuefazione irreversibile al propano e incontenibile desiderio di alimentare scimmia scimmia scimmia sempre nuove e costose.
Torna in alto Andare in basso
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty9th Settembre 2014, 1:29 pm

Troppo tardi, dovevi dirmelo prima...

Non riesco più a contenerla scimmia scimmia

Da quando ho smontato la replica, e mi sono tolto il peso di non riuscirci, sono arrivato al punto di non ritorno...

Girovago nei siti per ore, ho imparato tutti i nomi in delle parti interne/esterne delle repliche in tutte le lingue del sistema solare.

Sto guardando anche gli attrezzi che servono per lavorare le repliche, e qui ho bisogno di voi...
Quali sono sono gli attrezzi dell'armaiolosoft?
Ci sono siti specializzati dove acquistarli?

Ho visto dei video postati dal buon JMB dove un signore di nome ''Terry G.'' lavorava ad una 1911 con specifici attrezzi lime e aggeggi vari... da qui la mia domanda sugli attrezzi.

Torna in alto Andare in basso
JMB
WarHammer
WarHammer
JMB


Messaggi : 1637
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 56
Località : Rozzangeles

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty9th Settembre 2014, 7:53 pm

Tony, per prima cosa inizia a investire 15 euro in un set di lime bastarde da modellismo. Sono piccole ma servono tantissimo. Poi puoi prendere un trapanino tipo dremel da leroy merlin per 27 euro completo di tutte le mole e accessori. Come vedi, per cominciare servono 2 soldi. E il bello è che questi attrezzi servono anche per fare altre cose in casa non solo per giocare con le repliche.
Torna in alto Andare in basso
claus57
WarHammer
WarHammer
claus57


Messaggi : 1806
Data d'iscrizione : 17.06.12
Età : 67
Località : Veneto Orientale

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty9th Settembre 2014, 9:38 pm

Già che ci sei al Leroy compra anche un set di cacciavitini, non prendere proprio i più economici e sceglili che abbiano un manico su cui poter fare forza con comodo tipo questa
http://www.ebay.it/itm/CACCIAVITI-OROLOGIAIO-TAGLIO-PH-PZ-6-ALTE-02643-M-/301296598160?_trksid=p2054897.l5673
Oppure compra direttamente i cacciaviti sfusi scegliendoli uno alla volta.
La scatolette base con i manici metallici cromati tipo orologeria è piuttosto scomoda.
http://www.ebay.it/itm/CACCIAVITI-PER-OROLOGIAIO-SET-6PZ-IMP-72815-1CF-C-12129-/121432367413?_trksid=p2054897.l5659
Anche 2 pinze piccole una a becchi mezzi tondi e una a becchi piatti vengono spesso utili. E' importante avere almeno gli attrezzi base di una certa qualità così da non rovinare i tagli delle viti.
La roba cinese si presenta bene ma di solito i risultati sono scarsi: si rovina subito e, ancor peggio, è facile rovinare ciò su cui lavori.
Nell'ordine Usag, Beta, Bahco sono sicuramente una garanzia anche se si fanno pagare. Ho 2 serie di chiavi Usag da 25 anni e ancora sono perfette. Anche un set Usag di 6 limette ho preso dopo aver buttato quelle cinesi... Certo costano 30 eurozzi ma è un altro pianeta.
Tieni conto che anche la roba che vendono al Lidl, pur non essendo professionale, per il fai da te è discreta.
Infine, come giustamente ha fatto notare quella vecchia volpe di JMB, è roba che a casa si usa anche in altre occasioni e se è di marca è praticamente eterna.
Torna in alto Andare in basso
tonyblack
Appassionato
Appassionato



Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.07.14
Età : 38
Località : Campobello di mazara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty15th Settembre 2014, 5:23 pm

Ho letto da qualche parte che la vite della tacca di mira che regola l'alzo è meglio che sia il più avvitata possibile per fissarla meglio e diminuire la possibilità di rotture...

La replica come era tarata ''out of the box'' tirava molto bassa circa 7/8 cm, per alzare il tiro ho svitato 2 giri la vite...credo non vada bene.

Oggi ho applicato due pezzetti di nastro adesivo trasparente nella parte bassa della volata del carrello in modo da alzare la canna...ho fatto un solo strato e forse è poco...non mi sembra sia cambiato molto.
Devo aumentare lo spessore del nastro?
Oppure sono fuori strada?

Un'altra cosa...per sfilare la canna intera dal outer bisogna fare leva con un cacciavite tra HU e il dente della canna esterna, giusto?
Ho dovuto fare molta forza, è normale?

Torna in alto Andare in basso
claus57
WarHammer
WarHammer
claus57


Messaggi : 1806
Data d'iscrizione : 17.06.12
Età : 67
Località : Veneto Orientale

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty16th Settembre 2014, 6:51 am

tonyblack ha scritto:
Ho letto da qualche parte che la vite della tacca di mira che regola l'alzo è meglio che sia il più avvitata possibile per fissarla meglio e diminuire la possibilità di rotture...
Vero a metà... leggi un pò quì
https://zeroairsoftcw.forumattivo.it/t7-crc-colt-rail-concept-un-mostro-molto-versatile

tonyblack ha scritto:
La replica come era tarata ''out of the box'' tirava molto bassa circa 7/8 cm, per alzare il tiro ho svitato 2 giri la vite...credo non vada bene.
Non è un problema, la tacca con alzo regolabile è fatta per quello.
Se fai la modifica di cui sopra l'importante è che spessori giusto prima di chiudere la vite bloccata col frenafiletti.

tonyblack ha scritto:
Oggi ho applicato due pezzetti di nastro adesivo trasparente nella parte bassa della volata del carrello in modo da alzare la canna...ho fatto un solo strato e forse è poco...non mi sembra sia cambiato molto.
Devo aumentare lo spessore del nastro?
Oppure sono fuori strada?
E' una piccola customizzazione che si fa per ridurre i giochi in modo da avere un tiro costante ma non per regolare il punto di impatto.

tonyblack ha scritto:
Un'altra cosa...per sfilare la canna intera dal outer bisogna fare leva con un cacciavite tra HU e il dente della canna esterna, giusto?
Ho dovuto fare molta forza, è normale?
Sì, tra qualche migliaio di colpi e molti smontaggi non sarà più così.
[/quote] geek
Torna in alto Andare in basso
bomberos
Gunsmith
Gunsmith
bomberos


Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 66
Località : Ferrara

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty16th Settembre 2014, 8:02 am

Tonyblack ha scritto:
tonyblack ha scritto:
   Un'altra cosa...per sfilare la canna intera dal outer bisogna fare leva con un cacciavite tra HU e il dente della canna esterna, giusto?
   Ho dovuto fare molta forza, è normale?


Sì, tra qualche migliaio di colpi e molti smontaggi non sarà più così.

Tony
SOP hi capa 5.1  Vietat10
ALT !!!!!

Salvo che la tua SOP non sia di una serie diversa...fatta in modo diverso...per sfilare la canna interna, con il gruppo Hop Up originale, "si deve" svitare qui....
SOP hi capa 5.1  Sam_0510

e tolto il "pezzetto" tenuto dalla vitina....
SOP hi capa 5.1  Sam_0611

...la canna interna scivolerà fuori senza problema.
Il metodo dellla "leva" va bene con le Outer Marui che sono in plastica (quindi deformabili) ..ma qui la outer è in metallo e si rischia, a lungo andare, di forzare troppo.

Il piccolo pezzetto di cui sopra è in metallo quindi virtualmente indistruttibile....a differenza delle pistole WE dove è in plastica e fragile !!
Torna in alto Andare in basso
claus57
WarHammer
WarHammer
claus57


Messaggi : 1806
Data d'iscrizione : 17.06.12
Età : 67
Località : Veneto Orientale

SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty16th Settembre 2014, 9:12 am

Comodo... le mie non sono così!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SOP hi capa 5.1  Empty
MessaggioTitolo: Re: SOP hi capa 5.1    SOP hi capa 5.1  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SOP hi capa 5.1
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  Compensatore Hi capa 5.1 dragon
» WE Hi Capa 5.1
» PISTOLA HI CAPA 4.3 WE
» hi capa 5.1 snow digital camo
» Sistemiamo la mia TM Hi Capa 5.1 Dynamic

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ZeroAirSoft Custom Works :: Video e Foto Gallery-Prodottii-Prove e Test-Luoghi :: Pistole e Fucili - Guns and Rifles -
Vai verso: