Eccomi qua per la gioia (spero) di voi feticisti del blow back.
So che Maion si sta già spogliando davanti al computer per una seduta di autoerotismo… spero che tua moglie non ti becchi povero tossico propanodipendente…. Mbuaaahahahaaaa!
Dunque… si diceva… WE M4A1 arrivato trasversalmente da HK via Austria, solo così potevo averlo coi loghi Colt.
Lo smontaggio da campo ricalca fedelmente quello del real steel, ci sono due spine da spingere fuori per dividere l’upper dal reciver. Io usato un bastoncino di legno per non segnarle. Comunque non sono molto dure e non si perdono perché rimangono sul reciver.
Volendo si può già operare per esempio una lubrificazione col fucile semiaperto
Comunque noi vogliamo “sbudellarlo” tutto perciò spingiamo fuori anche l’altra spina.
Qui avete una visione del reciver dall’alto. Premendo il pernetto a molla sulla dx all’inizio del tubo del calcio possiamo estrarre la molla dell’otturatore col notevole buffer in alluminio che contribuisce all’effetto del rinculo. Notate l’inserto in materiale plastico per non sfasciare il calcio.
Continuiamo lo smontaggio e con un cacciavite a stella svitiamo l’impugnatura a pistola che mi dicono real steel compatibile. Estraendola apparirà una molletta che spinge il perno che trattiene il selettore di fuoco.
Per togliere il selettore facciamo attenzione che il cane SIA ARMATO e ruotandolo con calma riusciremo ad estrarlo. Ricordiamo questa attenzione anche per il MONTAGGIO.
Ora passiamo al gruppo di scatto o trigger box che dir si voglia.
Svitiamo la vite lucida
Dopo di che togliamo la spina anteriore… le altre sono false! Saremo così in grado di estrarre tutto il gruppo
Occhio alla molletta che spinge il particolare lucido… è uno di quei particolari che spariscono.
Nota per il rimontaggio: il gruppo di scatto entra meglio col cane scarico. Ricordate poi di armarlo per inserire il selettore di fuoco.
Passiamo smontare il bolt catch… insomma quel pezzo che tiene aperto l’otturatore quando finiscono i colpi! Via la spina!
Ecco qui il nostro particolare… attenzione alla molla!
Già che ci siamo, su consiglio di Dark di SAM, possiamo approfittare per fare una piccola modifica per facilitarne il funzionamento. Si tratta di mettere un piccolo pezzo di guaina termo restringente.
Ora se vi gira di smontare anche il pulsante di sblocco del caricatore dovete premerlo a fondo in modo da poter svitare la leva sul lato sx.
Ora passiamo all’upper. Non sto a raccontarvi come si smonta il maniglione… non mi pare il caso.
Cominciamo ad estrarre un po’ la manetta d’armamento con l’otturatore.
Ora facciamo proseguire il movimento al solo otturatore facendolo scivolare verso il basso.
Facciamo la stessa cosa con la manetta d’armamento.
Ok dai… smontiamo anche il nozze. Via la spina!
E svitiamo anche i due particolari superiori, se no il nozze non esce.
Attenzione nel rimontare la guida del nozze (secondo particolare) usate una goccia di frena filetti e non stringete troppo, finireste per interferire col movimento.
Via la guida laterale.
E siamo finalmente in grado di estrarre il nozze. Non ve lo smonto perché non presenta particolarità. Fate attenzione nel rimontaggio a centrare bene l’anello della molla con la spina. Può capitare di rovinarlo.
Ora smontiamo i paramani. Operazione necessaria per esempio per montare un RAS .
Basta spingere verso il basso quello che viene chiamato “delta ring”.
Ora dobbiamo estrarre le tre spine che troviamo sul delta di mira, compresa quella dell’anello per la cinghia-
Questo ci permette di togliere il grano che sta sotto.
Come vedete ho svitato anche la parte anteriore della canna esterna.
Siamo così in grado di togliere il delta di mira con il falso tubetto di recupero gas e il dischetto anteriore che fissa i paramani (ricordatevelo quando richiudete).
Ora svitiamo il delta ring con l’apposita chiavetta (a me lo schiaccianoci non piace Buahahahah!!)
Nota per il rimontaggio: dovrete fare attenzione a far coincidere le finestrelle sul delta ring con il foro sull’upper per far passare il falso tubetto di recupero gas.
Possiamo ora sfilare la canna esterna e quella interna col gruppo hop up.
Questo è il gruppo hop up chiuso da un’unica vitina. Come vedete gommino e intestatura canna compatibili TM Hi Capa. Si vede anche il cilindretto di gomma che fa da pressore .
Visto che è aperto pasticciamo un po’. Sostituiamo il gommino con un A+ con due dentini paralleli e chiudiamo con filo interdentale. Cominciamo con un barcaiola e poi una serie di mezze chiavi… (siete marinai, pompieri, rocciatori o boy scout? No? E allora che vi parlo a fare di nodi!)
Ora siccome la canna si muoveva un po’ nell’hop up una bella teflonata
E’ tutto… buon divertimento e rifate tutto a rovescio.